Il 150° anniversario della morte di Saverio Mercadante al tempo del Covid-19
Dopo oltre due mesi dalle restrizioni imposte per l’emergenza sanitaria COVID19, si contano numerosissime iniziative digitali messe in atto per dare continuità a molteplici azioni culturali tese anche ad alleviare la difficile condizione del distanziamento sociale. Il sistema scolastico ha prontamente reagito attivando la formazione a distanza per sostenere la popolazione scolastica, dalle materne all’università, sperimentando, in molti casi, metodi d’approccio innovativi al fine di soddisfare le esigenze didattiche ed implementare così il bagaglio delle esperienze e delle conoscenze degli studenti che altrimenti sarebbero rimaste congelate al periodo pre-lockdown.
Il M° Antonio Tinelli, docente titolare della cattedra di clarinetto al Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari, nonché direttore artistico del Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante” e dell’omonima “Rassegna” che si tiene a Noci da quindici anni nel mese di ottobre, ha ideato e realizzato con la sua classe di clarinetto, un video per omaggiare doverosamente il compositore pugliese Saverio Mercadante (Altamura 1795 – Napoli 1870) del quale ricorre quest’anno il 150° anniversario della morte. Il video, disponibile sul canale YouTube dello stesso M° Tinelli, contiene il Concerto in Sib magg. per clarinetto e orchestra nella versione per clarinetto ed ensemble di clarinetti trascritto da Mattia Roscio e pubblicato dalle Edizioni Eufonia. Quella di Mercadante è una ricorrenza che purtroppo non sta beneficiando dell’attenzione che merita sia a causa della pandemia sia per la concomitanza con il 250° anniversario della nascita di Ludwig van Beethoven.
La realizzazione del video, rivela Antonio Tinelli, è stata molto complessa e ha previsto una prima fase di studio individuale delle parti, per l’appunto attraverso la formazione a distanza, per definire nel dettaglio elementi che attengono a precise scelte musicali quali, solo per citarne alcune, la velocità degli andamenti, il fraseggio, i respiri, le articolazioni, la gestione delle numerose “corone” (momenti di sospensione armonica) oltre a definire aspetti più tecnici quali l’intonazione, il posizionamento e la distanza dal microfono in fase di registrazione individuale, l’abbigliamento da utilizzare, etc..
Terminata questa prima fase, durata oltre un mese, ogni componente del gruppo ha registrato il video eseguendo la propria parte, un’azione questa che comporta un grande impegno poiché vi è la consapevolezza che ogni errore potrebbe compromettere il buon esito del lavoro dell’intero gruppo. La fase finale, il montaggio e l’editing dei video acquisiti, è stata ovviamente quella più delicata per la quale è stato necessario quasi un altro mese di lavoro, tante attenzioni, ma soprattutto adeguate competenze tecnologiche per l’utilizzo di software di ultima generazione. Il video, oltre alla proposta musicale, racconta per immagini alcuni momenti di vita del compositore e la straordinaria bellezza paesaggistica e architettonica della Puglia sua terra natia.
Un particolare plauso va al docente, mente del progetto, ma anche a tutti gli studenti che con il loro entusiasmo, la loro competenza ed il loro impegno, lo hanno reso possibile: Antonio Carbonara (Giovinazzo, Bari), Alessio Chiulli (Mottola, Taranto), Domenico Michele Cetera (Pomarico, Matera), Luigi Mancini (Rosolini, Siracusa), Simona Lembo (Bitritto, Bari) e Mariangela Vacca (Castelpetroso, Isernia).
Questo contributo digitale vuole puntare alla valorizzazione e promozione di Saverio Mercadante quale eccelso compositore dell’800 che ha contribuito con la sua opera allo sviluppo dell’elaborazione del linguaggio armonico e della tecnica dell’orchestrazione. Nel frattempo è già in preparazione l’annuale appuntamento a Noci della XVI edizione della Rassegna di Concerti e del Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante” che si terrà dal 15 al 18 ottobre 2020. Il video è disponibile all’indirizzo: https://youtu.be/HrkYwxivnlk intitolato “S. Mercadante – Concerto for cl & orch. op.101 | Antonio Tinelli soloist with clarinet ensemble”.